La Fondazione San Giorgio Italia

La Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione Italia ETS è stata fondata dall’attuale Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie, in qualità di Presidente della “Fundacion Orden Constantiniana de San Jorge”.

La Fondazione non ha scopo di lucro ed è finalizzata esclusivamente ad attività di utilità sociale, a supporto delle finalità del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ordine cavalleresco dinastico approvato dalla Santa Sede tramite la Bolla Pontificia Militantis Ecclesiae emessa il 27 maggio 1718, e successivamente autorizzato dallo Stato italiano come “ordine non nazionale” con la legge n. 175 del 1951.

La Fondazione San Giorgio Italia supporta l’Ordine e i suoi obiettivi, tra cui la glorificazione della Santa Croce, la diffusione della Fede e la difesa della Chiesa Cattolica Romana, al servizio del Sommo Pontefice. 

Volto di San Giorgio

Consiglio di Amministrazione

  • Dott. Flavio Borghese, Presidente
  • S.E. l’Amb. Antonio Zanardi Landi, Vice-Presidente
  • S.A.R. il Principe Don Jaime de Borbòn Dos Sicilias y Landaluce, Consigliere
  • Dott. Alessandro Pompili, Consigliere e Direttore Generale

Organo di Controllo

  • Prof. Alberto Dello Strologo, Organo di Controllo Monocratico e Revisore dei Conti

La Fondazione è amministrata e svolge la propria attività in conformità e sotto l’osservanza delle norme contenute nello statuto.